Molti ragazzi appassionati di moto hanno dei dibatti con i loro amici, su quale motore sia meglio per una moto, se il due tempi (2t) o quattro tempi (4t). In questo testo spiego le differenze di due motori.
Le moto 2t sono viste come moto più da divertimento, però a mio parere anche le 4t sono divertenti. Per mia esperienza, io avevo un 75cc 2t ed era divertente; ora ho un 125 4t: appena presa pensavo che fosse una moto che non tirava più di tanto, ma mi sbagliavo. Le prestazioni dei due motori ( 2t / 4t ) sono diverse perchè nel motore 2t un giro dell’albero equivale a due giri dell’albero del 4t, quindi il 2t le quattro fasi (aspirazione, compressione, scoppio e scarico) le fa più velocemente. Praticamente nel 4t le fasi sono più chiare, mentre nel 2t le fasi sono accavallate quindi il travaso avviene insieme allo scarico, mentre la compressione avviene insieme all’aspirazione.
Per aspirazione si intende il momento in cui il pistone, in salita verso il punto morto superiore crea una depressione nel carter e contemporaneamente apre la luce di aspirazione.
La compressione avviene quando il pistone risalendo dal punto morto superiore, occlude dapprima le luci di travaso, poi quelle di scarico. Fra queste due fasi può avvenire una prima parte di compressione causata dall’onda di pressione riflessa da controcono dell’impianto di scarico. Nel finale della compressione, entrando miscela più fresca, essa viene movimentata formando un piccolo vortice che consente una combustione migliore.
Lo scoppio invece è generato da una candela che brucia la miscela di benzina e aria (oppure benzina e olio). Lo scarico infine, avviene quando in fase di discesa il pistone scopre la luce di scarico. L’espulsione dei gas combusti avviene per semplice differenza di pressione, e non per l’azione di pompaggio del pistone come nei 4t.
Però il 4t potrebbe essere leggermente migliore sui consumi e gli inquinamenti. Con l’uscita degli euro4 la KTM ha fatto moto exc250tpi e exc300tpi con motore 2t. La sigla tpi (Transfer Port Injetion) significa iniezione nei travasi: ci sono degli iniettori, che sono controllati da una centralina che monitora la quantità di benzina necessaria, in modo da favorire la diminuzione dell’inquinamento. Invece le moto 4t sono meno performanti, però hanno azioni positive per quanto riguarda l’inquinamento e i viaggi lunghi. Per l’inquinamento vanno bene perchè non inquina quanto un 2t, i 2t come carburante hanno bisogno di una miscela tra olio e benzina, questa miscela si può scegliere come farla se mettere più olio o meno. Per avere una miscela magra/giusta occorre su un litro di benzina il 2% di olio, ma c’è chi la vuole un po’ più grassa ed è su un litro di benzina il 4% di olio, il 4t va solo a benzina quindi inquina di meno. Per i viaggi vanno bene perchè non consumano troppo e sono un po’ più tranquilli, nel senso più lineari nell’accelerazione.
Entrambi i motori hanno vantaggi e svantaggi. Personalmente per quello che uso io la moto mi andrebbe bene un 2t, però ho un 125 4t: vero che consuma poco, però non va tanto veloce.
Il mio consiglio se vuoi prendere un 125, senza aver mai guidato una moto, è di prendere un 4t perchè è più tranquillo e anche leggermente più facile da imparare: infatti le moto 2t si spengono più facilmente, e si ingolfano più facilmente, l’ingolfamento e quando un motore riceve troppa benzina, e quella in eccesso va a bagnare la candela così che rende più difficile il funzionamento.