
La techno progressive è morta: ma nessuno se n’è accorto tranne me.
La techno progressive è un genere di musica nato a Detroit nel 1980 e conosciuto in Italia dal 1990.É nata con il nome di techno siccome in quegli anni si cercava molto il concetto di tecnologia , era quindi un modo per dire musica nuova; il termine progressive sta ad indicare una continua evoluzione.
Molte persone sostengono che la techno progressive venga ancora prodotta e pubblicata, perché non riconoscono la differenza tra la techno trance e la techno progressive. Al contrario io sostengo che ci sia molta differenza tra questi due generi: la techno progressive ha un ritmo più veloce mentre la techno trance è più lenta. Nella trance si utilizzano di più i suoni bassi , mentre nella techno progressive si ha un suono più rilassante. Sostengo che la techno progressive sia morta perché i giovani ascoltano altri generi musicali nuovi con artisti emergenti; proprio per questo non conoscono neanche l’esistenza della techno progressive. Solamente pochi ragazzi o ragazze per diverse motivazioni sconosciute l’hanno scoperta.
Sono appassionato di questo genere musicale e sono perció dispiaciuto che non sia più diffuso e che non ci siano più tracce nuove. Spero che un giorno questo genere si rinizierà a produrre, ciò che mi piace è la presenza di poche frasi ma combinate con un suono molto rilassante.